Finally we got to play this videogame that has received plenty of positive reviews. The player guides Henry, an happily married man that, after having received terrible news about her wife's health, decides to literally run away and go working as a ranger. . This is a "walking simulator" kind of game, where Henry receives order by his boss Delilah and then decides what to do by multiple choices dialogues. . The game is really thrilling for what concerns mechanics and setting: music, images and sounds... everything helps to build a wonderful atmosphere. . Unfortunately the story is definitely NOT UP to the aesthetic aspects of this videogame. It could have been a wonderful story but is quite straightforward and sometimes the development are pretty obvious. . If you are new to these kind of videogames:try it. Otherwise choose something more articulated as a story as the wonderful "What Remains of Edit Finch" . #videogames #steam #firewatch #delilah #wonderfulaestetich #notsowonderfulstory #play #playatyourrisk .
.
Finalmente riusciamo a giocare a questo titolo che ha ricevuto recensioni estremamente positive su moltissime testate di settore. . Il giocatore guida Henry, uomo sposato felicemente che, dopo aver affrontato una malattia degenerativa che ha colpito la moglie, ha un crollo e decide di fuggire isolandosi dal mondo, andando a lavorare per un estate come guardia forestale in un parco. . Le meccaniche di gioco sono quelle di un classico "walking simulator", quindi il giocatore guida Henry nei vari percorsi da trekking del parco, esplorando l'ambiente, aprendo nuovi percorsi ed attrezzandoli se necessario, mentre comunica le varie scoperte e prende ordini per le attività da fare tramite walkie-talkie, in costante comunicazione con Delilah, superiore di Henry, con un classico sistema di dialogo a scelte multiple. . Il gioco brilla particolarmente nelle meccaniche e nell'ambientazione. L'esplorazione, rigorosamente con mappa e bussola (anche se facilitata dal fatto che la propria posizione è segnata dinamicamente sulla mappa), il design del parco, i suoni, le musiche minimali, i dialoghi che si alternano tra il serio ed il faceto, tutto alimenta l'atmosfera in modo fantastico. . Dove però il gioco tracolla in modo misero è la storia in sé: dopo un inizio del genere, onestamente avevaml alte aspettative. Pensavamo diventasse una storia introspettiva sul confronto con malattia, mortalità, colpa, destino e responsabilità, con la foresta come metafora di tutto. Ed effettivamente l'idea sarebbe quella: le tematiche vengono effettivamente affrontate ma solo in modo penosamente superficiale.
. Il gioco è troppo impegnato a creare falsi hook narrativi che non portano a nulla (perché? Boh) o peggio "colpi di scena" che non stupiscono nessuno e sono prevedibili con ampio margine (e spesso sono talmente tanto anticlimax da risultare inavvertitamente comici).
. Peccato perché la struttura portante di questo titolo è talmente perfetta che si meritava una storia molto migliore. Così com'è lo possiamo solo consigliare a chi si approccia a questo dopo ti gioco per la prima volta e che magari, avendo molta poca esperienza, si faranno sorprendere seriamente dai twist di storia e quindi rimarranno più coinvolti. . Per gli altri, c'è sempre il fantastico What Remains of Edith Finch che a livello di narrazione è decisamente migliore.
Comments