HONSHU - 2016
**********************
* 😎💬📐Designer: Kalle Malmioja
* 😎🎨✅Artist: Ossi Hiekkala, Jere Kasanen
* 📊📆📢 Publisher:Playagame Edizioni - 2016
* 👦👧👨2-5 Players (8+yo)
* 👯💪👍 Competitive
* ⌛⏰⏳ 30’-40’
.
In Honshu players are trying to build and expand a city in feudal Japan. Every player has to choose one of his/her card and place it on the table, the highest valued card will determine the player that gets to pick first between ALL the cards chosen by the players.
.
Every player, from highest to lowest card value, will then choose and place on of the card on his/her city. Players will score more points by building and activating specific farms and by creating large portion of forest, lake and bloks of city.
.
We quite liked Honshu, mostly for its setting and the easy rules! .
.
#boardgame #boardgametesters #play #game #fun #nerd#giochidatavolo #honshu #building cities #japan #cardgame #bewareofthelakes
.
.
I primi due giochi di quella che diventerà una trilogia, Honshu ed Hokkaido sono semplici giochi di carte dove i giocatori devono costruire, sovrapponendo le carte di fronte a sè in vari modi, una struttura urbana composta da città, boschi, laghi e montagne, in modo da massimizzare il più possibile i punti vittoria secondo determinate regole.
.
Quello che determina la differenza tra i due titoli è presto detto: in Honshu i giocatori giocano dalla propria mano le carte contemporaneamente e le confrontano in stile trick taking game. Il giocatore che ha giocato la carta di valore più alto (che normalmente è anche una carta che fornisce più opportunità di sviluppo e punti) sarà il primo a scegliere tra tutte le carte giocate quale aggiungere alla propria area di gioco, seguito poi dal secondo giocatore e via dicendo.
.
in Hokkaido invece i giocatori si passano le mani in modalità drafting classico scegliendo via via che carte aggiungere di fronte a sè..Tra i due quello che mi ha maggiormente colpito positivamente è Honshu. Infatti, oltre ad una maggiore strategia nel giocare le carte, ha anche una meccanica più pulita nel giocare e far punti di fronte a sè. Hokkaido compensa la semplicità del drafting inserendo variabili come le catene montuose (da costruire secondo regole specifiche) e i punti vittoria più complessi ma quindi anche molto meno intuitivi..Stiamo ad aspettare il terzo titolo che dovrebbe reimplementare ulteriormente le meccaniche ma, per il momento, Honshu è quello più consigliabile. Anche se Hokkaido rimane un ottimo titolo.
Comentarii