* 😎💬📐Designer: Andrea Chiarvesio, Christian Giove
* 😎🎨✅Artists: Davide Corsi, Christian Giove, Roberto Pitturru
* 📊📆📢Publisher: Giochi Uniti
* 👦👧👨2-5 Players (yo)
* 👯💪👍Competitive
* ⌛⏰⏳20’-40’
.
This is a new verison of the classic “Kinsburg”. It is practiaclly a reimplementation of the classic game in the -very trendy- version of “roll and write”.
.
Players roll a set of dice and then decide to activate the powers shown by the dice faces. For every dice activated, players will be able to build military power, general buildings and advance time. Unfortunately we found that the excessive downtime and the sensation of playing a “solo” game rather than a competitive one just didn’t meet our tastes.
.
Honestly we did not like this version (differently as the original game)! But give it a try guys and let us know what you think. .
.
#boardgames #boardgametesters#competitive #instagamer#instagamers #giochidatavolo #nerd#geek #fun #game #play #kingsburgthedicegame
.
.
Quando ho letto il titolo del gioco istintivamente ho pensato "In che senso? Kingsburg non è già di dadi?". Tecnicamente infatti non è proprio il "dice game" ma il "roll and write game". Praticamente, credo, visto il gioco, che la Giochi Uniti abbia visto il crescere di questo genere ed abbia provato a sviluppare una sua versione partendo da un titolo popolare come Kingsburg.
.
Meccanicamente però il gioco funziona in modo diverso dal classico roll and write. I giocatori, a turno, tirano i dadi e sfruttano i classici poteri dei consiglieri di Kingsburg per costruire edifici e/o prendere risorse militari. Ogni tiro di una clessidra fa avanzare il tempo ed avvicina l'attacco dei nemici. Dopo 3 attacchi di un giocatore la partita finisce.
.
Onestamente il titolo mi ha profondamente lasciato deluso. L'idea di modificare Kingsburg in un roll and write non è così sbagliata ma le meccaniche sono rimaste troppo simili all'originale. Non avendo dadi comuni, a differenza della maggior parte dei roll and write, Kingsburg è molto più statico e passivo della concorrenza, con un fastidioso downtime.
.
Mentre gli altri giocatori tirano i dadi e decidono cosa farne, tu non puoi neanche ostacolarli come in Kingsburg originale, prendendo un consigliere che a loro serve. Devi solo rimanere lì, ad attendere che i dadi arrivino a te. Inoltre, il gioco mantiene le stesse meccaniche di punteggio di Kingsburg e basta. .
.
Quindi preparatevi a partite sulla mezz'ora/ora che terminano a 8 punti a 7 ed in cui hanno letteralmente tutti fatto una strategia simile se non uguale. Il manuale tra l'altro non ha indicato come risolvere i pareggi!
Veramente un esperimento da dimenticare.
Comments