top of page
Writer's pictureBoardGame Testers

CRYPTID

* 😎💬📐Designer: Hal Duncan,Ruth Veevers * 😎🎨✅Artist: Kwanchai Moriya * 📊📆📢 Publisher: Playagame Edizioni * 👦👧👨3-5 Players (10+ yo) * 👯💪👍 Competitive * ⌛⏰⏳ 50' . Cryptid is a pure deductive game with really classic mechanics such as those of Cluedo (every player has a just bit of info needed to make a precise deduction). . Every player is looking for Cryptid, a misterious animal hiding in a specific territory on the board in front of the players. . As said, every player has just a small piece of information about the location of the Cryptid and, in every turn, can make different inquiries to the other players. . Unfortunately, the level of anlysis needed for this game, is rather high! You’ll find yourself easily in a few moments of analysis paralisis, feeling a bit lost and confused. But, maybe, it gets better the more you play it...who knows!




Cryptid è un deduttivo puro che prende le classicissime meccaniche di Cluedo (tutti i giocatori hanno assieme tutte le informazioni che servono ma ognuno vede solo le proprie) e le ringiovanisce in modo incredibile. . Ogni giocatore è alla ricerca del cryptid, un misterioso animale che si nasconde in un territorio rappresentato sulla plancia di fronte a tutti i giocatori. . Ogni giocatore conosce una singola informazione riguardo a dove l'animale si nasconde: potresti sapere che si trova su una montagna, che si trova vicino al territorio di caccia degli orsi, che si trova vicino ad un edificio particolare, ecc... . Ogni turno un giocatore può tentare di indovinare dove si trova l'animale oppure tentare di indovinare che cosa sanno gli altri giocatori e sono proprio tutti gli altri giocatori obbligati a dover smentire o confermare le ipotesi degli avversari. . Lentamente e costantemente il quadro diventa sempre più chiaro ed accumulando nuove informazioni, il cerchio si chiude sempre più. Vince il primo giocatore che indovina esattamente dove si trova l'animale.

.

Il gioco è immediato e semplice, i materiali sono studiatissimi in modo che le combinazioni possibili degli indizi siano veramente tantissime, aumentando così a dismisura la rigiocabilità.

. L’unica pecca del titolo è che, come molti titoli deduttivi, l’esperienza di gioco cambia molto a seconda dei giocatori presenti: giocando con persone dello stesso livello, il gioco diventa rapidamente molto aggressivo.

. Viene difficile non rivelare troppe informazioni e il livello di analisi richiesto cresce esponenzialmente di turno in turno. Viceversa, se anche solo un giocatore è “fuori partita” o sta giocando in modo distratto può rovinare l’esperienza a tutti i partecipanti. Consigliatissimo a tutti gli amanti dei giochi deduttivi.

2 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page